Signora Libertà. Le donne cantate da Fabrizio De Andrè
Spettacolo musicale
Domenica 8 marzo – Ore 21 – Teatro Toselli, via Teatro Toselli 9, Cuneo
Le donne nelle canzoni di Fabrizio De André parlano, resistono, vengono giudicate dal mondo che le circonda. Sono corpi e voci esposte allo sguardo sociale, alla violenza del linguaggio, all’ipocrisia morale. De André le racconta spostando il punto di vista, mettendo in crisi le categorie del decoro, della colpa, della normalità imposte dalla società.
I Lou Tapage attraversano questo repertorio con uno sguardo critico e consapevole. Le canzoni diventano strumenti per interrogare il potere, il patriarcato, il controllo dei corpi e delle parole. La voce di De André riaffiora attraverso interviste e materiali d’archivio, intrecciandosi con proiezioni video che amplificano il discorso: immagini, parole, frammenti visivi che dialogano con la musica e ne spostano il senso.
Gli arrangiamenti tengono insieme tradizione popolare e tensione elettrica. Musica, voce e immagini costruiscono uno spazio in cui il linguaggio viene smontato e rimesso in circolo, mostrando come queste storie parlino del presente, di chi giudica, nomina, definisce i confini. Un racconto che rivendica il diritto alla complessità e rifiuta le semplificazioni.
Serata di raccolta fondi a favore dei Progetti per donne e minori vittime di violenza accolt* nelle case protette della Cooperativa Sociale Fiordaliso.
Biglietti al costo di 15 euro (+ diritti di prevendita) platea, palchi e balconata e 10 euro (+ diritti di prevendita) galleria, acquistabili a partire dal 18 febbraio, su ciaotickets.com.
Durata: 2 ore
Per informazioni: 3777032189.
A cura di Cooperativa Sociale Fiordaliso.



