Servizi
Azioni e progetti a favore delle pari opportunità e per il superamento delle discriminazioni
L’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo promuove e realizza azioni e progetti a favore delle pari opportunità tra uomini e donne e per il superamento di ogni forma di discriminazione.
L’obiettivo principale è promuovere una cultura basata sull’uguaglianza dei diritti e sul rispetto delle differenze, sostenendo iniziative che favoriscano il riequilibrio delle disparità di genere e l’integrazione di politiche inclusive in tutti i settori della vita cittadina.
Rete Antiviolenza Donne Cuneo
Tra i principali interventi, l’Ufficio coordina la Rete Antiviolenza Donne di Cuneo, una rete di operatori locali impegnati nella prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.
La Rete nasce per rafforzare la collaborazione tra enti pubblici e privati, migliorare il collegamento tra i servizi territoriali e garantire un percorso di supporto completo e omogeneo per le vittime di violenza.
Grazie a un approccio coordinato, la Rete Antiviolenza di Cuneo assicura interventi efficaci e tempestivi, rispondendo ai bisogni concreti delle donne vittime di violenza di genere.
Nodo Provinciale contro le Discriminazioni
Dal gennaio 2021, la Città di Cuneo è riconosciuta come Nodo Provinciale contro le Discriminazioni, uno degli otto nodi piemontesi della Rete Regionale contro le Discriminazioni.
L’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni gestisce il Nodo provinciale, occupandosi di:
- accoglienza, ascolto e orientamento delle persone vittime di discriminazioni;
- gestione dei casi e monitoraggio territoriale;
- coordinamento della rete locale tra enti e associazioni attivi nella promozione delle pari opportunità;
- attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione sui temi dell’antidiscriminazione, in collaborazione con il Centro Regionale contro le Discriminazioni.
8 marzo è tutto l’anno
L’Ufficio coordina inoltre i tavoli di lavoro “8 marzo è tutto l’anno”, spazi di confronto, progettazione e collaborazione dedicati alla promozione della parità di genere e alla prevenzione della violenza e delle discriminazioni.
I tavoli coinvolgono enti, associazioni e cittadini per ideare e realizzare azioni condivise durante tutto l’anno.
La rassegna “8 marzo è tutto l’anno” propone eventi, incontri e iniziative nel mese di marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo), e a novembre, per il 25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Progetti continuativi
Nel corso degli anni, il Comune di Cuneo ha attivato e consolidato diversi progetti permanenti per la promozione delle pari opportunità, tra cui:
- “Laboratorio Donna”, gruppo comunale di partecipazione e confronto dedicato all’empowerment femminile e alla cittadinanza attiva;
- “Panchine Rosse contro la Violenza”, iniziativa simbolica e diffusa sul territorio per sensibilizzare la comunità contro la violenza di genere.
I NUMERI CONTRO LE VIOLENZE

SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI




