Iniziative

“8 marzo è tutto l’anno” – Rassegna del Comune di Cuneo
Una rassegna dedicata alla parità di genere e alle pari opportunità
“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo. L’iniziativa nasce per promuovere la parità di genere e le pari opportunità, ma anche per valorizzare il ruolo delle donne nella società contemporanea.
La rassegna vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale, in un’ottica di ricerca di sinergie e cooperazione. Infatti, le attività spaziano dalla condivisione delle proposte, allo scambio degli spazi fisici, fino alla promozione congiunta attraverso i canali di comunicazione dei vari organizzatori. In questo modo, il progetto diventa un esempio concreto di come la collaborazione possa rafforzare la diffusione di una cultura di uguaglianza e rispetto reciproco.
Mostre, incontri e momenti di riflessione sull’universo femminile
Durante tutto l’anno, mostre, musica, incontri, laboratori e visite guidate arricchiscono il programma della rassegna.
Questi appuntamenti rappresentano un’occasione preziosa di riflessione e condivisione, permettendo di scoprire insieme i molteplici volti e le infinite sfaccettature dell’universo femminile.
Tutte le iniziative sono promosse dall’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero e gratuito, salvo diversa indicazione.
In questo modo, la rassegna resta aperta e accessibile a tutta la cittadinanza, favorendo la partecipazione attiva e il dialogo su temi fondamentali per la comunità.

Rassegna 8 marzo – Giornata internazionale della donna
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2026, l’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, in collaborazione con Laboratorio Donna e numerose realtà del territorio, promuove la rassegna di appuntamenti “8 marzo è tutto l’anno“, dal titolo “Paripasso“.
SCOPRI QUI SOTTO LE INIZIATIVE E PARTECIPA
25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 2025, l’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, in collaborazione con Laboratorio Donna, la Rete Antiviolenza Donne del Comune di Cuneo e numerose realtà del territorio, ha promosso la rassegna di appuntamenti “8 marzo è tutto l’anno – 25 Novembre 2025”.
Rivivi tutte le proposte e gli eventi che la rassegna “8 marzo è tutto l’anno – Novembre 2025” ha dedicato alla parità di genere, alla cultura dell’inclusione e al contrasto della violenza sulle donne nel Comune di Cuneo.
Scarica qui il libretto delle iniziative di novembre 2025.
LABORATORIO DONNA
Istituito nel 2003 dal Comune di Cuneo, il Gruppo Comunale di Partecipazione denominato “Laboratorio Donna” ha sede presso il Comune di Cuneo, presieduto dall’Assessora alla Parità e Antidiscriminazioni e composto da rappresentanti femminili di associazioni sul territorio che si occupano di tematiche legate al mondo della donna. Scopri di cosa si occupa.
PANCHINE ROSSE
Panchine rosse contro la violenza è un progetto elaborato all’interno di Laboratorio Donna (gruppo di lavoro coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo) che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Trova la più vicina a te sulla mappa.
I NUMERI CONTRO LE VIOLENZE

SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI





































