Iniziative

“8 marzo è tutto l’anno” – Rassegna del Comune di Cuneo
Una rassegna dedicata alla parità di genere e alle pari opportunità
“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale rassegna di appuntamenti proposta dall’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, che prende spunto dalla Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo. L’iniziativa nasce per promuovere la parità di genere e le pari opportunità, ma anche per valorizzare il ruolo delle donne nella società contemporanea.
La rassegna vive e cresce grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale, in un’ottica di ricerca di sinergie e cooperazione. Infatti, le attività spaziano dalla condivisione delle proposte, allo scambio degli spazi fisici, fino alla promozione congiunta attraverso i canali di comunicazione dei vari organizzatori. In questo modo, il progetto diventa un esempio concreto di come la collaborazione possa rafforzare la diffusione di una cultura di uguaglianza e rispetto reciproco.
Mostre, incontri e momenti di riflessione sull’universo femminile
Durante tutto l’anno, mostre, musica, incontri, laboratori e visite guidate arricchiscono il programma della rassegna.
Questi appuntamenti rappresentano un’occasione preziosa di riflessione e condivisione, permettendo di scoprire insieme i molteplici volti e le infinite sfaccettature dell’universo femminile.
Tutte le iniziative sono promosse dall’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero e gratuito, salvo diversa indicazione.
In questo modo, la rassegna resta aperta e accessibile a tutta la cittadinanza, favorendo la partecipazione attiva e il dialogo su temi fondamentali per la comunità.
25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo, in collaborazione con Laboratorio Donna, la Rete Antiviolenza Donne del Comune di Cuneo e numerose realtà del territorio, promuove la rassegna di appuntamenti “8 marzo è tutto l’anno – 25 Novembre 2025”.
L’obiettivo è duplice: da un lato, stimolare la riflessione collettiva sulle cause culturali e sociali della violenza di genere; dall’altro, ricordare che le donne in difficoltà non sono sole.
Infatti, sul territorio è attiva una rete di servizi di supporto pronta ad accoglierle e accompagnarle nei percorsi di uscita dalla violenza.
Per questo motivo, la rassegna diventa un importante strumento di sensibilizzazione e un invito alla consapevolezza e alla solidarietà.
Il calendario completo delle iniziative di “8 marzo è tutto l’anno” novembre 2025
Scarica qui il libretto oppure scopri qui sotto tutte le proposte e gli eventi che la rassegna “8 marzo è tutto l’anno – Novembre 2025” ha dedicato alla parità di genere, alla cultura dell’inclusione e al contrasto della violenza sulle donne nel Comune di Cuneo.
-
Corsi di difesa femminile
Corsi di difesa per donne dai 14 ai 99 anni nelle palestre comunali.
Mercoledì 10 dicembre, dalle 20 alle 21, presso la sede del Polo MEET, via Leutrum 7 – Cuneo, lezione collettiva e introduzione ai corsi. Presenti i maestri dei corsi di difesa e operatori della Rete antiviolenza Cuneo.
Corsi, a partire dal 12 gennaio 2026, composti da 8 lezioni pratiche a scelta tra:
- lunedì, dalle 20 alle 21, presso la palestra scuole elementari, Madonna dell’Olmo
- martedì, dalle 20 alle 21, presso la palestra scuola elementare, Via Carlo Emanuele III n. 6
- mercoledì, dalle 20 alle 21, presso la palestra scuola Massimo D’Azeglio, Via Lorenzo Bertano 19
- giovedì, dalle 20 alle 21, presso la palestra scuola Massimo D’Azeglio, Via Lorenzo Bertano 19
Iscrizione entro l’8 gennaio ai numeri 347/5533613 o 338/4839228 o scrivere a cuneo@aics.it.
A cura dell’Assessorato Parità e Antidiscriminazione del Comune di Cuneo, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS.
-
Lezioni di Codice rosso e autodifesa – Riservato alle scuole
Lezione didattica in aula e/o presso le palestre delle scuole per informare sull’esistenza della Rete antiviolenza, su cosa è cos’è la violenza di genere, e la normativa del Codice Rosso.
Invito su prenotazione rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Per info contattare il numero 0171/444 454-455 o scrivere a pari.opportunita@comune.cuneo.it.
A cura di Polizia locale in collaborazione con Ufficio Parità e Antidiscriminazione del Comune di Cuneo.
-
Il safeguarding nello sport
Conoscere la figura del safeguarding nello sport e nelle società sportive: diritti, doveri e opportunità.
Sabato 8 novembre 2025, dalle 9 alle 11 presso il Villaggio Salute Straconi (piazza Galimberti, Cuneo).
Per fare chiarezza su una figura ancora poco nota, ma potenzialmente preziosa se correttamente implementata, il Comune di Cuneo propone un incontro di approfondimento aperto a tutti, con partecipazione gratuita.
Il convegno, intitolato “Safeguarding nello sport – Conoscere la figura del safeguarding nello sport e nelle società sportive: diritti, doveri e opportunità”, si terrà sabato 8 novembre, dalle 9 alle 11, in piazza Galimberti, all’interno del Villaggio Salute realizzato da Stracôni.
Interverranno esperti di Save the Children Italia, che offriranno indicazioni pratiche per supportare le associazioni sportive nell’applicazione efficace dei principi del child safeguarding.
Verranno approfondite le responsabilità delle organizzazioni sportive e presentate raccomandazioni operative su come costruire ambienti sicuri, elaborare codici di condotta, gestire segnalazioni e formare personale e volontari.
ll safeguarding è un concetto introdotto di recente nel mondo dello sport, diventato obbligatorio alla fine dello scorso anno. Nonostante la sua rilevanza, è ancora poco conosciuto, soprattutto al di fuori degli ambienti professionali. La normativa vigente impone a tutte le associazioni e società sportive di nominare un responsabile per la tutela dei minori da abusi, violenze e discriminazioni: il cosiddetto responsabile safeguarding. Inoltre, è richiesto l’adozione di un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, comprensivo di codici di condotta volti a prevenire molestie, violenza di genere e ogni altra forma di discriminazione. La designazione del responsabile è obbligatoria per legge, ma è anche prevista da una delibera del CONI. Oltre agli obblighi normativi, l’obiettivo generale è quello di aiutare le realtà sportive a promuovere ambienti sicuri, prevenendo rischi di abuso, violenza e discriminazione.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cuneo in collaborazione con Caritas Cuneo-Fossano, Cuneo Volley e Cuneoginnastica. È rivolta principalmente a dirigenti, tecnici e volontari delle associazioni sportive, ma è aperta a tutta la cittadinanza. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite ed è necessario registrarsi, entro il 6 novembre, collegandosi al link: http://bit.ly/4hgVWrq.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Parità e Antidiscriminazioni della Città di Cuneo ai numeri 0171.444.454/455 o scrivere alla mail pariopportunita@comune.cuneo.it.
-
42°edizione Stracôni in red
Camminata non competitiva.
Domenica 9 novembre 2025, dalle 9.30, in piazza Galimberti (Cuneo).
Sii anche TU parte del cambiamento ed esprimi il tuo NO alla violenza: partecipa alla Stracôni e indossa qualcosa di rosso: cappello, sciarpa, giacca, guanti… scegli tu!
A cura di ufficio Parità e Antidiscriminazione del Comune di Cuneo, Rete antiviolenza Cuneo e realtà del territorio. Per informazioni contattare l’ufficio Parità e Antidiscriminazione del Comune di Cuneo al numero 0171 444 454-455 o scrivendo a pari.opportunita@comune.cuneo.it.
-
Cresce la foresta della gentilezza
Giovedì 13 novembre 2025, presso il salone di rappresentanza al 1° piano dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo (via Michele Coppino, 26).
“Cresce la foresta della gentilezza – Legami che sciolgono nodi” è il tema di un evento organizzato dall’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo con il Gruppo aziendale linguaggio ampio e rispettoso e il CUG (Comitato Unico di Garanzia per la pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni).
Obiettivo del corso è sviluppare una cultura inclusiva per la valorizzazione delle diversità e il contrasto all’aggressività e alla violenza attraverso un uso consapevole del linguaggio scritto, orale, iconico mediante i diversi strumenti della comunicazione professionale quotidiana e istituzionale.
Interverranno Nadia Somale, presidente CUG, Maura Anfossi, responsabile del Servizio di Psicologia, Antonella Ligato, referente progettazione empowerment e interventi di umanizzazione, Francesca Lucarini della struttura interaziendale Comunicazione e Ufficio Stampa e Giuseppina Seppini Direzione delle Professioni sanitarie, Direzione Sanitaria di Presidio, Gruppo clinico, gruppo antiviolenza.
L’evento è rivolto, oltreché a tutte le strutture dell’Azienda Ospedaliera, a tutti coloro che a vario titolo devono rapportarsi con l’utenza.
Gli esterni possono inviare una e-mail per iscriversi all’indirizzo: somale.n@ospedale.cuneo.it.
Per informazioni contattare il numero 3280368508
-
Voci che legano, parole che liberano
Animazione panchine rosse.
Mercoledì 19 novembre 2025, alle 13.30, presso l’atrio dell’AO S. Croce e Carle (via Michele Coppino 26, Cuneo) e alle 14.15 presso l’AO S. Croce e Carle (via Antonio Carle 6, Cuneo).
Animazione delle panchine attraverso la lettura di testi relativi al linguaggio e la violenza e legando nastri di colore rosso o nero forniti gratuitamente dalle organizzatrici a chi parteciperà.
Per info: somale.n@ospedale.cuneo.it. A cura di Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e gruppo di lavoro “C’è lingua e lingua”.
-
Tutta la mia voce – Di e con Elisa Dani
Reading teatrale con musica dal vivo – Riservato alle scuole.
Mercoledì 19 e giovedì 20 novembre 2025, presso l’Officina Santachiara (via Savigliano, Cuneo).
Il reading concerto tratto dal romanzo di Michela Marzano “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” è la storia di Anna che ha sempre voluto credere nella parità: quella vera, che non si ferma all’apparenza, e che mette uomini e donne davvero sullo stesso piano.
Lo spettacolo rientra nella rassegna del Teatro Scuola organizzata da Dispari Teatro nello spazio di Officina Santachiara.
Ingresso 5 euro. Per informazioni: berro@dispariteatro.it
A cura di Dispari Teatro /Officina Santachiara.
-
Panchina rossa Mai+sole
Uscire dal silenzio si può.
Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 10, presso il viale Angeli fronte ITC Bonelli.
Le storie delle panchine: momenti di animazione con student* e docenti dell’ITC Bonelli. Letture di testi e di storie.
La nostra panchina rossa è simbolo di storie di violenza, ma anche, di storie di speranza, perché “uscire dal silenzio si può “.
A cura di Mai+ Sole, I.T.C. F.A. Bonelli e Comunità Cenacolo.
-
Fili spezzati, fili ritrovati
Il viaggio della donna nella sofferenza psichica.
Venerdì 21 novembre 2025, alle 18, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo (via Roma 28).Depressione e ansia nella donna: fattori di rischio, manifestazioni cliniche e strategie preventivo-terapeutiche. Come riconoscere, accogliere e sostenere la sofferenza psichica nelle sue diverse epoche di vita.
A cura di Zonta Club Cuneo.Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:presidentezontacuneo@gmail.com
-
Voci che legano, parole che liberano
Venerdì 21 novembre, alle 18.15, presso la panchina rossa in Contrada Mondovì, a Cuneo.
Animazione della panchina con letture di testi di Michela Murgia. Ingresso libero.
Per informazioni: antiviolenza@coopsocfiordaliso.it.
A cura di Cooperativa Sociale Fiordaliso in collaborazione con il gruppo “C’è lingua e lingua”.
-
Parete di genere – Rompi gli ostacoli
Torneo di padel misto e di beach volley.
Sabato 22 novembre 2025, dalle 10, presso il NUoVO di Cuneo (via parco della gioventù), scendi in campo per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne con il torneo di padel misto, limitato alla 4° fascia con massimo 16 coppie, il torneo di beach volley con squadre composte da tre giocatori (3vs3).
-
Tutta la mia voce
Reading teatrale con musica del vivo.
Venerdì 21 novembre 2025, alle 19, presso l’Officina Santa Chiara (via Savigliano, Cuneo).
Il reading concerto tratto dal romanzo di Michela Marzano “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” è la storia di Anna che ha sempre voluto credere nella parità: quella vera, che non si ferma all’apparenza, e che mette uomini e donne davvero sullo stesso piano.
Ingresso: 8 euro, ridotto 6 euro per under 18. Per info: berro@dispariteatro.it.A cura di Dispari Teatro/Officina Santachiara.
-
Lezioni di difesa personale
Sabato 22 novembre 2025, dalle 10 alle 12.30, presso la Casa del Fiume (piazzale Walter Cavallera, 19), a Cuneo.
Lezione di difesa personale rivolta alle donne di tutte le età, tenuta da istruttori specializzati del Nucleo Pronto Intervento e Servizi mirati della Polizia Locale. Partecipazione gratuita con prenotazione su Eventbrite.
A cura di Polizia Locale, Parco Fluviale Gesso Stura, Ufficio Parità e Antidiscriminazioni.
-
Mai più! (Non) sono solo parole
Domenica 23 novembre 2025 alle 17.30, presso il teatro Toselli di Cuneo.
Spettacolo/talk show sull’importanza di fare rete nella lotta alla violenza contro le donne, attraverso gli strumenti dell’arte, della danza e della musica e le parole.
Ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione su www.eventbrite.it (ricercando “eventi gratuiti Teatro Toselli”). Per informazioni: segreteria@acicuneo.it.
A cura di Automobile Club Cuneo (Ente Pubblico non economico).
-
Cuneo volley vs Modena volley
La partita di volley di serie A.
Domenica 23 novembre 2025, alle 16, presso il Palasport di San Rocco Castagnaretta (via Aldo Viglione, Cuneo).
Durante la partita momenti di sensibilizzazione e promozione dei numeri antiviolenza.
A cura di Cuneoginnastica e Cuneo Volley.
-
Sii cambiamento – Imprese che si interrogano
Imprese che si interrogano: comunità, responsabilità e genere.
Lunedì 24 novembre 2025, dalle 9.30 alle 11.30, presso gli spazi di Terziario Donna di Confcommercio Provincia di Cuneo (via Avogadro 32, Cuneo), si terrà il convegno dal titolo “La violenza di genere nei luoghi della socialità”.
Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con registrazione entro giovedì 20 novembre all’indirizzo mail: cuneo@confcommercio.it.
Per informazioni scrivere a cuneo@confcommercio.it o chiamare il 0171/604185.
A cura di Terziario Donna – Confcommercio della Provincia Di Cuneo.
-
Voci che legano, parole che liberano
Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 15, presso la panchina rossa “Donne in cammino” in viale Angeli (Cuneo).
Animazione della panchina con letture di testi. A cura di CARITAS Cuneo e San Vincenzo de Paoli, in collaborazione con il gruppo “C’è lingua e lingua”.
-
Voci che legano, parole che liberano
Martedì 25 novembre, alle 11, presso la panchina rossa della sede Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (piazza Torino 1, Cuneo).
Animazione della panchina rossa con letture di testi e poesie di Ornella Giordano.Per info: ant.pie06@amnesty.it. A cura di Amnesty International – Antenna di Cuneo e DI.SA.FA. in collaborazione con gruppo di lavoro “C’è lingua e lingua”.

-
Posa del cuscino di rose gialle
Martedì 25 novembre 2025, alle 14.30, presso la rotonda di intersezione tra corso Francia/via Pertini/via Pavese.
Posa di un cuscino di rose gialle, simbolo di Zonta, accanto alla lapide dedicata al ricordo delle donne vittime di violenza. Per informazioni: presidentezontacuneo@gmail.com.
A cura di Zonta Club Cuneo.
-
Progetto rispetto – Insieme contro la violenza di genere
Martedì 25 novembre, alle ore 15, presso lo Spazio CONAD (via Margarita, Cuneo).
All’interno dello Spazio CONAD di Cuneo promozione del “Progetto Rispetto-Insieme contro la violenza di genere”, come da protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS (Ente terzo settore).
-
Panchina rossa – Telefono Donna Cuneo e Cuneo Pedona Rugby
Martedì 25 novembre 2025, alle 15, presso il viale degli Angeli, area del Paperino Club, e l’atrio della scuola media D’Azeglio.
Un momento di riflessione con student* della Scuola Media secondaria di Primo
Grado Massimo d’Azeglio.
Per info: info@telefonodonnacuneo.itA cura di Ass. Telefono Donna Cuneo.
-
“Che genere di comunicazione?”
Martedì 25 novembre, alle 17.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo (via Roma 28, Cuneo).
“Violenza verbale e stereotipi di genere. A chi chiedo aiuto?”. La violenza di genere nelle immagini e nel linguaggio. Come si individuano stereotipi, discriminazione e violenza? Quali sono le parole giuste per chiedere aiuto al 112? Portatemi una pizza.
-
Orange the world
Martedì 25 novembre, alle ore 17, presso la Caserma dei Carabinieri (corso Marcello Soleri 7, Cuneo).
Il Soroptimist Club di Cuneo, con l’Arma dei Carabinieri, illumina la Caserma di arancione per dire no alla violenza di genere.
Nell’ ambito dello sviluppo del progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” attivato nel novembre 2021, verrà consegnato ufficialmente un nuovo service, con l’ assegnazione al Comando dei Carabinieri di Cuneo di un nuovo kit informatico di registrazione, utilizzabile anche in modalità mobile.
Per informazioni: soroptimist.cuneo@gmail.com.
-
Violenza economica: una subdola realtà
Giovedì 27 novembre 2025, alle 16.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo (via Roma, 28).
La violenza, anche economica, può colpire in modi invisibili. L’incontro aiuta a riconoscerla e a prevenirne le conseguenze. Per info: cpo@cuneo.odcec.com.
-
Una panchina per raccontare
Sabato 29 novembre, alle 10.30, presso la panchina rossa di piazza Giuseppe Biancani a Cuneo.
Non solo simbolo della lotta contro la violenza di genere, ma anche spazio di memoria e riconoscimento.
Per info: quartieresanpaolocuneo@gmail.com.
-
“A come…”
Sabato 29 novembre, alle 21, presso la sala San Giovanni (via Roma 4, Cuneo).
Il racconto, tra canzoni, riflessioni, letture e pensieri “ad alta voce” di storie vere, di “legami che sciolgono nomi”.
Per informazioni contattare adonella.fiorito@gmail.com.
-
Voci che legano, parole che liberano
Lunedì 1° dicembre, alle 17, presso la panchina rossa di Contrada Mondovì a Cuneo.
Animazione della panchina rossa con letture di testi a cura della Cooperativa Fiordaliso con i Pensionati CISL e del CPO (Comitato Pari Opportunità) dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo.
LABORATORIO DONNA
Istituito nel 2003 dal Comune di Cuneo, il Gruppo Comunale di Partecipazione denominato “Laboratorio Donna” ha sede presso il Comune di Cuneo, presieduto dall’Assessora alla Parità e Antidiscriminazioni e composto da rappresentanti femminili di associazioni sul territorio che si occupano di tematiche legate al mondo della donna. Scopri di cosa si occupa.
PANCHINE ROSSE
Panchine rosse contro la violenza è un progetto elaborato all’interno di Laboratorio Donna (gruppo di lavoro coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo) che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Trova la più vicina a te sulla mappa.
I NUMERI CONTRO LE VIOLENZE

SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI































